Climatizzazione

 

L’impianto di climatizzazione, anche chiamato a pompa di calore quando può generare aria non solo fredda ma anche calda, è un apparecchio termico elettrico il cui principio basilare è quello di trasferire l’aria da un ambiente con temperatura più fredda ad uno con temperatura più calda.

L’efficienza di un impianto di condizionamento o climatizzazione è misurato dal criterio COP, il rapporto cioè tra l’energia fornita dall’ apparecchio e quella elettrica realmente consumata per il funzionamento. Il COP ovviamente varia a seconda del tipo di climatizzatore (marca, modello, ecc) e delle condizioni di funzionamento. In media comunque, 1 kWh di energia elettrica per farlo funzionare produrrà 3kWh di calore.

Uno degli aspetti più importanti è quella della manutenzione. I climatizzatori hanno i filtri per la depurazione dell’aria che devono essere puliti spesso con prodotti sanificanti. Si tratta di interventi di manutenzione effettuati dal personale qualificato in grado di fornire un assistenza professionale della Gentech Impianti srl, fondamentali per preservare l’efficienza e la durata di vita dei propri apparecchi.