Impianti fotovoltaici

                                                                                                
1. CHE COS’E’ UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito dall’ assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare trasformandola in energia elettrica.

Esistono due tipi di sistemi fotovoltaici:

Gli impianti “ad isola” (stand alone) non connessi alla rete utilizzati in luoghi non coperti dalla rete elettrica nazionale.

La maggior parte degli impianti sono connessi alla rete e operano un costante scambio con essa, in quanto durante le ore diurne l’utenza domestica o industriale attinge direttamente dall’ impianto fotovoltaico e nel caso non bastasse, dalla rete elettrica; durante le ore notturne o di non produzione l’utenza preleva dalla rete.

Questa tipologia di scambio viene regolata dal GSE S.p.A ( Gestore dei servizi Energetici) tramite un contratto con il produttore fotovoltaico chiamato “ Scambio Sul Posto”.

Tutti gli impianti possono aderire allo scambio sul posto gestito dal GSE.

2. INCENTIVI E VANTAGGI

La produzione di energia da fotovoltaico è stato incentivata fin dall’inizio con un sistema denominato Conto Energia, che si è esaurito nel corso dell’anno 2013.

Da quel momento ad oggi gli impianti fotovoltaici di tipo residenziale sono incentivati da sgravi fiscali quali la detrazione sull’IRPEF del 50% del valore dell’impianto, oneri fiscali compresi.

In breve, un impianto fotovoltaico è la soluzione verde per tagliare drasticamente le bollette elettriche producendo l’energia elettrica senza nessuna emissione di inquinanti e allo stesso tempo per valorizzare l’immobile su cui l’impianto è installato.

3. PERCHE’ SCEGLIERE GENTECH IMPIANTI

La nostra azienda è diventata una delle aziende più innovative ed affidabili del settore, installando moduli fotovoltaici ed inverter ad alte performance, sviluppando soluzioni personalizzati per privati, attività commerciali ed industriali .

La Gentech impianti s.r.l. offre un servizio “chiavi in mano” supportando il cliente dalla consulenza alla progettazione, all’installazione ed attivazione dell’impianto fino ad una continua e costante manutenzione.

4. IL SISTEMA DI ACCUMULO

Gli impianti fotovoltaici con accumulo sono una vera e propria novità nel campo della produzione da energia alternativa e “green”.

Collegando l’impianto ad un gruppo batteria ( batterie a litio) l’energia prodotta durante le ore di irraggiamento che non viene interamente utilizzata viene accumulata per poterla utilizzare durante le ore notturne o quando l’impianto produce meno del fabbisogno dell’utenza.

Il sistema di accumulo assicura che la maggior parte dell’energia elettrica auto-generata rimanga nella vostra casa, a vostra disposizione e senza sprechi, in modo da massimizzare l’autoconsumo .

Durante l’anno, con un sistema di accumulo e un impianto fotovoltaico, è possibile coprire fino all’85% del fabbisogno di energia elettrica di una famiglia con elettricità autogenerata.

La nostra azienda è stata una delle prime sul territorio locale ad installare un impianto fotovoltaico con accumulo.