Videosorveglianza

L’impianto di videosorveglianza è costituito da un insieme di telecamere collegate ad un dispositivo di videoregistrazione dotato di Hard Disk per la conservazione delle immagini. Questo permette di controllare le zone riprese sia in tempo reale sia successivamente al verificarsi di un evento riprendendo le immagini registrate. 

La visione delle immagini può avvenire sia in locale tramite il monitor sia in remoto tramite smartphone, tablet, pc, ecc..

L’installazione di un buon impianto di videosorveglianza rappresenta indubbiamente un efficace metodo per aumentare la sicurezza dell’area in cui in cui si vive e quella dell’ambiente in cui si lavora. 

La videosorveglianza nasce come un sistema chiuso composto da un videoregistratore (DVR) e telecamere collegate tramite cavo coassiale. L’evoluzione di questo sistema ha portato ad un impianto IP prima e ad un impianto HD poi.

L’impianto IP utilizza un tipo di telecamera IP ( Internet Protocol) che genera un segnale video in forma digitalizzata e in formato pronto per la trasmissione diretta su rete dati, senza necessità di conversione analogico-digitale ed in grado di essere controllata direttamente tramite la rete dati stessa.

Pur essendo questa tecnologia il futuro, il suo affermarsi è frenato in alcune zone dalla lentezza della rete Internet.

Gli impianti di tipo HD sono diventati oggi una soluzione intermedia in quanto viene utilizzato il vecchio cavo coassiale con telecamere in alta definizione.

Le telecamere possono essere:

  • ad ottica fissa;
  • ad ottica varifocal (regolabili in fase di installazione);
  • a zoom ottico motorizzato;
  • speed dome avendo un ottica ruotante .

I sistemi di videosorveglianza stanno subendo un progresso tecnologico passando dal protocollo H264 ad un protocollo H265 , dove la variante è la maggiore risoluzione in termini di pixel; avendo una risoluzione superiore ai 12Mp.

Le telecamere ormai sono tutte Night&Day (vedono al buio tramite infrarossi) e alcune di esse sono del tipo Super low lux che sono in grado di vedere e registrare nel buio più totale.

La Gentech impianti srl grazie alle competenze del suo staff installa, in maniera corretta e professionale sistemi di videosorveglianza, dopo aver effettuato un attento sopralluogo, guidando il cliente verso la scelta maggiormente adatta alle sue precise esigenze.